Chiunque intenda partecipare alla manifestazione lo fa sotto la propria responsabilità, sollevando l'organizzazione e tutti i collaboratori per i fatti che possono accadere prima, durante e dopo l'evento, per effetto e/o conseguenza dello stesso. L'organizzazione non è responsabile,nei confronti dei partecipanti, per danni causati da : cadute, urti , scivolamenti ,consunzione dei materiali anche in conseguenza del mutamento delle condizioni del fondo durante lo svolgimento della competizione. L'organizzazione non è responsabile ,in alcun modo ,per incidenti tra i partecipanti per danneggiamenti che questi possono causarsi tra loro o a cose o persone terze all'evento.
Chiunque intenda partecipare alla manifestazione deve possedere i requisiti psico-fisici necessari e non alterarli con sostanze e prodotti durante tutto lo svolgimento della stessa,sollevando l'organizzazione da ogni tipo di responsabilità in ordine e grado.
Chiunque si iscriva alla manifestazione è tassativamente tenuto a conoscere per intero il REGOLAMENTO e di accettarne il contenuto, in ogni sua parte e di rispettarlo come richiesto . L'iscrizione mediante versamento della quota partecipativa ed inoltro dei dati personali all'Organizzazione e il conseguente inserimento negli elenchi dei partecipanti, implica automaticamente la conoscenza e la totale accettazione del presente regolamento .
Ogni iscritto alla gara è tenuto a conoscere il percorso da svolgere. Le ricognizioni ,precedenti la competizione,devono svolgersi a velocità moderata . Escluso il periodo temporale di gara ogni tratto del tracciato è da considerarsi libero al transito normale . inoltre ,il percorso è da considerarsi : ' in allestimento' fino alle fasi di ingresso degli atleti nelle griglie di partenza e pertanto il comportamento degli iscritti ,fino a quel momento, deve essere assolutamente rispettoso delle norme del codice della strada , del codice civile dei regolamenti comunali vigenti ,utilizzando la massima prudenza e attenzione sul tracciato .Eventuali tratti sospesi (ponti ) realizzati per la competizione agonistica non potranno essere attraversati se non durante lo svolgimento della gara
Le norme dell'ordinamento sportivo che regolano la competizione sono stabilite dai regolamenti di settore della Federazione Ciclistica Italiana ,pubblicati sul sito www.federciclismo.it