Regione Lombardia, Comunità Montana, Provincia di Brescia, Comune di Odolo, Comune di Agnosine, Comune di Bione, Comune di Preseglie
G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro
REGOLAMENTO E NORME GENERALI

REGOLAMENTO
24H LAGO D'IDRO 11-12 giugno 2011

IDRO (BS)

La24H LAGO D'IDRO, consiste in una staffetta a squadre (anche composte da un solo componente) da svolgersi in sella a bicicletta del tipo:Mountain Bike.
La manifestazione si svolgerà su un percorso illuminato, chiuso ad anello, tracciato dagli organizzatori e vietato al transito ai non autorizzati. E' comunque OBBLIGATORIO il faro sia anteriore che posteriore.

Norme generali

Chiunque intenda partecipare alla manifestazione lo fa sotto la propria responsabilità, sollevando l'organizzazione e tutti i collaboratori peri fatti che possono accadere prima, durante e dopo l'evento, per effetto e/o conseguenza dello stesso. L'organizzazione non è responsabile,nei confronti dei partecipanti, per danni causati da: cadute, urti , scivolamenti ,consunzione dei materiali anche in conseguenza del mutamento delle condizioni del fondo durante lo svolgimento della competizione. L'organizzazione non è responsabile ,in alcun modo ,per incidenti tra i partecipanti per danneggiamenti che questi possono causarsi tra loro o a cose o persone terze all'evento.

Chiunque intenda partecipare alla manifestazione deve possedere i requisiti psico-fisici necessari e non alterarli con sostanze e prodotti durante tutto lo svolgimento della stessa, sollevando l'organizzazione da ogni tipo di responsabilità in ordine e grado.

Chiunque si iscriva alla manifestazione è tassativamente tenuto a conoscere per intero il REGOLAMENTO e di accettarne il contenuto, in ogni sua parte e di rispettarlo come richiesto . L'iscrizione mediante versamento della quota partecipativa ed inoltro dei dati personali all'Organizzazione e il conseguente inserimento negli elenchi dei partecipanti, implica automaticamente la conoscenza e la totale accettazione del presente regolamento.

Ogni iscritto alla gara è tenuto a conoscere il percorso da svolgere. Le ricognizioni ,precedenti la competizione, devono svolgersi a velocità moderata . Escluso il periodo temporale di gara ogni tratto del tracciato è da considerarsi libero al transito normale . Inoltre ,il percorso è da considerarsi ' in allestimento' fino alle fasi di ingresso degli atleti nelle griglie di partenza e pertanto il comportamento degli iscritti ,fino a quel momento, deve essere assolutamente rispettoso delle norme del codice della strada , del codice civile dei regolamenti comunali vigenti, utilizzando la massima prudenza e attenzione sul tracciato. Eventuali tratti sospesi (ponti ) realizzati per la competizione agonistica non potranno essere attraversati se non durante lo svolgimento della gara.

Le norme dell'ordinamento sportivo che regolano la competizione sono stabilite dai regolamenti di settore della Federazione CiclisticaItaliana ,pubblicati sul sito www.federciclismo.it

Manifestazione

L'evento è aperto a tutti, tesserati e non, che abbiano compiuto i 18 anni. I minorenni POSSONO PARTECIPARE solo se tesserati FCI in categorie agonistiche.

I TESSERATI dovranno presentarsi con la tessera valida per l'anno in corso.
I NON TESSERATI dovranno esibire un documento d'identità e depositare il certificato medico di idoneità , anche fotocopia, all'attività sportiva non agonistica in corso di validità, rilasciato anche dal medico di base. Per chi non l'avesse è prevista la possibilità di effettuare una visita medica, dal costo non superiore a euro 15,00, con medico accreditato presso l'organizzazione, valevole per la sola 24H.

I tesserati a Federazioni o Enti stranieri dovranno presentare oltre al tesserino, un certificato medico di idoneità sportiva rilasciato dalla competente autorità medico - sportiva della nazione di appartenenza.

Iscrizioni

(vedi modulo di iscrizione e scheda tecnica)


Categorie

Sono ammesse le seguenti categorie:

SOLITARIO M/F

COPPIA M/F/MISTA

TANDEM M/F/MISTA

SQUADRA A 4 COMPONENTI M/F/MISTA

SQUADRA A 8 COMPONENTI M/F/MISTA

SQUADRA A 12 COMPONENTI M/F/MISTA


Check-in
Tuttii partecipanti dovranno presentarsi al check-in VENEDI dalle 15 alle 19e SABATO dalle ore 7,00 alle ore 10,30 prima della partenza, per effettuare la registrazione presso l'UFFICIO GARA di IDRO (BS).
Tali orari sono TASSATIVI pena l'ESCLUSIONE dalla partecipazione della manifestazione.

La registrazione consisterà nel controllo della tessera e di un documento d'identità per i TESSERATI e nel controllo del certificato medico e di un documento d'identità per i NON TESSERATI. I minorenni dovranno consegnare la dichiarazione rilasciata dal genitore oltre ala tessera FCI.
A registrazione avvenuta il partecipante riceverà il numero identificativo da porre sulla mtb e un buono per il ritiro del pacco gara.

La rinuncia, il ritiro o la sostituzione di un componente della squadra dovrà essere comunicato dal CAPITANO alla segreteria entro le ore 18,00 di VENERDI,preg-gara.

Regole generali
•Ogni squadra dovrà eleggere un capitano. Il capitano sarà il responsabile del comportamento e della disciplina della propria squadra. Curerà inoltre i rapporti con l'Organizzazione.
E' obbligatorio per tutti l'uso del CASCHETTO PROTETTIVO per tutta la durata della Manifestazione.
• Nelle ore notturne è obbligatorio sia il faro anteriore che quello posteriore.
•Ogni partecipante dovrà inoltre apporre sulla propria bicicletta il numero identificativo, ai fini del riconoscimento personale e della sicurezza ,il chip elettronico , il PASS per il libero accesso nel TENDONE ATLETI, mantenendoli per tutta la durata della competizione.
•Solo i componenti regolarmente registrati e lo staff organizzativo possono percorre il tracciato durante gli orari della manifestazione.
E' assolutamente VIETATO, per tutta la durata della manifestazione,utilizzare il percorso segnalato per effettuare il riscaldamento, percorrere il tracciato in senso contrario.
• E' vietata l'assistenza tecnica sul percorso eccetto quella dell'organizzazione.
•Non esistono vincoli per la sostituzione completa o di eventuali parti delle mtb impiegate, salvo il numero individuale di riconoscimento.
• Tutti i partecipanti regolarmente registrati al check-in devono percorrere almeno un giro completo del percorso.
• Si richiede di agevolare l'eventuale sorpasso dei bikers più veloci.
• E' assolutamente vietato tagliare il percorso, pena la squalifica immediata di tutta la squadra.
•I Concorrenti devono tenere un comportamento corretto ed irreprensibile nei confronti di tutti i bikers in gara, del pubblico presente e dello staff.
• I partecipanti si impegnano a prestare massima attenzione durante la guida del mezzo ,in modo particolare nei tratti di percorso urbano dove vige il Codice della Strada in occasione di un eventuale,accidentale, presenza sul percorso di auto o mezzi che non abbiano rispettato i divieti .
• La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo, purché siano garantibili le condizioni di sicurezzadel percorso. Se per cause di Forza maggiore l'evento viene annullato le quote non vengono restituite e la manifestazione viene organizzata in nuova data.
• La Direzione potrà sospendere dalla competizione un partecipante in ogni momento per motivazioni ritenute gravi e lesive nei confronti di altri concorrenti o in contrasto con le norme della sicurezza.
• L'Organizzazione non può ritenersi responsabile per ciò che il partecipante assume durante lo svolgimento della manifestazione( cibo e bevande).
• Eventuali reclami di comportamento poco corretto da parte di altri bikers dovranno pervenire in forma scritta al responsabile di corsa presso l'Ufficio predisposto in prossimità della zona partenza arrivo, entro 15 minuti dal termine della manifestazione, il quale valuterà, coordinato dai suoi collaboratori,l'entità del fatto e eventuali penalità verranno comunicate dallo speacker entro 15 minuti dalla ricezione del reclamo stesso.
Percorso
Ilpercorso, di lunghezza pari a circa 5500 metri, illuminato ma conl'obbligo del faro sia anteriore che posteriore, è articolato nella Frazione Crone di Idro (BS).
Per le caratteristiche tecniche si rimanda alle descrizioni predisposte.

Briefing Capitani

Il BRIEFING Capitani si terrà SABATO 11 giugno 2011 alle ore 11,00 nel luogo comunicato al momento da parte dell'organizzazione.

Partenza

Il primo componente di ogni squadra porre la sua mtb nell' area di partenza, START alle ore 11,50 del giorno 11 giugno 2011. Lo START avverrà alle ore 12,00. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione climatica e potrà venire annullata,interrotta o sospesa solo per ragioni di particolare gravità e rischio per i partecipanti e verrà comprovata dagli organi federali presenti. Nessuna delle condizioni predette comporterà la restituzione del costo d'iscrizione .

Pit Stop e Cronometraggio

•Tutti i partecipanti, che intendono farsi dare il cambio dovranno entrare nella zona cambio e scendere dalla propria bicicletta, gli altri che intendono proseguire per completare un altro o più giri, transiteranno regolarmente lungo il percorso.
La ZONA CAMBIO sarà opportunamente segnalata.

• Il cambio dovrà avvenire in zona defilata e non in sella, per lasciare lo spazio ad altri bikers che a loro volta intendano farlo.
• Ogni irregolarità in zona cambio verrà punita con l'annullamento di un giro.
• In caso di incidente il chip dell'atleta infortunato viene annullato.
• In prossimità della zona di arrivo verranno fatte le rivelazioni dei tempi e del numero di giri percorsi.
•E' responsabilità di chi transita nell'area di cronometraggio accertarsi dell' avvenuto rilevamento del passaggio tramite segnalazione acustica. In caso di problemi tecnici avvisare immediatamente il personale addetto.
Il servizio di cronometraggiosarà effettuato con il sistema elettronico. Ogni atleta,per essere rilevato e classificato, dovrà essere munito del chip che dovrà ritirare entro un ora prima della partenza presso la società di cronometraggio posizionata alla zona cambio.
Il mancato o non corretto utilizzo del CHIP potrà comportare il non inserimento nella
classifica di gara.

Punti di controllo

Sul percorso verranno predisposti, a discrezione dell'organizzazione, altri punti di controllo per certificare il corretto transito dei partecipanti.

Perdita del chip

L'eventuale perdita del chip deve essere dichiarata presso il gazebo dei cronometristi in zona cambio.

Impianti luce

Il percorso sarà ILLUMINATO, sarà, comunque obbligatorio installare sia il faro anteriore che quello posteriore nelle ore notturne.

Interruzione evento

Se dovesse avvenire, tutti i partecipanti in quel momento sul tracciato devono completare il giro in corso e portarsi in zona arrivo.
La manifestazione sarà interrotta e a seguire verrà redatta una classifica dei giri percorsi, sulla base delle risultanze antecedentil 'interruzione.

• Se la manifestazione, dopo la sospensione verrà ripresa (con le stesse modalità della prima partenza), la classifica finale verrà redatta come somma delle due o più parti. Non verrà modificato, a seguito dell'interruzione, l'orario previsto d'arrivo cioè le ore 12,00 di Domenica.
• Se la manifestazione invece non potrà riprendere, la classifica finale verrà redatta sulla base della classifica stilata al momento dell'interruzione.
Arrivo
• Allo scoccare delle ore 12.00 di DOMENICA, l'evento si riterrà concluso solamente al passaggio sul traguardo della squadra che avrà percorso in quel momento il maggior numero di giri. Da questo istante non verranno più autorizzati eventuali cambi e tutte le squadre verranno fermate sulla linea d'arrivo.
• Nell'ordine d'arrivo le squadre verranno classificate in funzione del numero di giri percorsi e del tempo accumulato sul giro.

Classifiche

Verranno stilate in funzione delle categorie previste e saranno premiate (premi in natura) le prime 5 squadre di ogni categoria e i primi 10 SOLISTI sia maschili che femminili. Non esiste la classifica assoluta.

Zona box

Le squadre che dispongano di propri BOX, tende o altro potranno montarli nelle zone previste, spazi di circa 8mt X 8mt saranno destinati ad ogni singola squadra, che potrà accedervi anche con automezzo.

Reclami

Reclami di qualsiasi natura potranno essere partecipati all'organizzazione per iscritto durante lo svolgimento della manifestazione da parte del capitano della squadra al direttore di gara ,agli organi federali presenti

Servizi

Durante tutta la manifestazione sarà operativo un punto MEDICAZIONE, con medico ed ambulanza.

Ristoro

Durante tutta la Manifestazione sarà funzionante, nel tendone ATLETI, un punto ristoro con pasta party no limits per tutti gli atleti in possesso dell'apposito PASS. Sarà inoltre funzionante uno stand gastronomico-bar.

Assistenza tecnica

Nella zona partenza-arrivo sarà attivo un service di assistenza meccanica.

Servizi gratuiti.

Lavaggio bici, doccia, servizi wc,assistenza medica,pasta-party , intrattenimenti.

Speacker

Attivo durante la manifestazione con riduzione di volume durante le ore notturne

 

©Copyright 2022-2023 A.s.d. G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro PI:01750470989 | contattaci | privacy - informativa cookie | progetto grafico Ideattiva - Cms Evolution