Regione Lombardia, Comunità Montana, Provincia di Brescia, Comune di Odolo, Comune di Agnosine, Comune di Bione, Comune di Preseglie
G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro
NOTA INTRODUTTIVA

La grande tradizione ciclisticabresciana che annovera Brescia tra le province a più alta incidenza di ciclisti amatori d'Italia, ha prodotto questa splendida gara che non solo offre unpercorso in grado di soddisfare ogni atleta senza presentare insidie odifficoltà particolarmente marcate, ma è anche in grado di concederevisioni emozionanti su unterritorio tra i più belli in assoluto.Il Lago di Garda viene percorso sullasponda occidentale contransito in paesi che non hanno bisogno di presentazione:Salò, Gardone Riviera , Toscolano Maderno, Gargnano. La salita della Valvestino, fino a Navazzo, eleva ed allarga il panorama sino a cogliere in unsolo sguardo quasi l'intero lago. La Valvestino attende i concorrenti con la sua incontaminata natura i coloriunici ed il lago omonimo che rievoca paesaggi del nord Europa tanto appare come un fiordo norvegese. Oltre Capovallesi apre la visuale sul lago d'Idro, altra perla lacustre del territorio bresciano.Basterebbero i tre laghi citati a compensare il partecipantedella fatica della , ma per che sceglie il percorso lungo, ancora un piccolo bacino isolato epittoresco attende i concorrenti che risalendo la Valle Sabbia adovest potranno ammirarlo dopo aver compiuto l'ascensione delle Pertiche. Il lago di Bongi, sembra quasi un oasi immersa tra boschi interminabili e piccoli sparuti borghi che sembrano aver dato spunto a numerose fiabe e leggende e richiamano un tempo che sembra non essere mai trascorso.

La partenza e arrivo a Prevalle concedono un'ulteriore variazione di paesaggio che, nella provincia di Brescia, spazia dalla pianura all'alta montagna, tra il verde dei prati, l' azzurro dell'acqua, il bianco della neve e il blu del cielo terso.

La location accoglie gli atleti tra le muradello splendido palazzo del Comune: esempio tra i meglio conservati dell'architettura signorile settecentesca del territorio bresciano.

Bellezza e tradizione sono le qualità essenziali di una delle più belle compitazioni di primavera per ciclisti: il Giro dei 3 Laghi li attende tutti molto volentieri .. come sempre.

 

©Copyright 2024-2025 A.s.d. G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro PI:01750470989 | contattaci | privacy - informativa cookie | progetto grafico Ideattiva - Cms Evolution