Regione Lombardia, Comunità Montana, Provincia di Brescia, Comune di Odolo, Comune di Agnosine, Comune di Bione, Comune di Preseglie
G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro
LA POINT TO POINT D' ANNUNZIO BIKE... L'ULTIMA SFIDA DEL GS ODOLESE
Gardone Riviera e l' entroterra della famosa località del Lago di Garda a inizio ottobre ospiteranno un nuovo evento che prende il nome dal Vate, il poeta guerriero che amava le sfide estreme

Gardone Riviera (BS): Il Gruppo Sportivo Odolese ha scelto il 'Vittoriale degli Italiani' una magnifica e unica location per presentare la lunga stagione 2010 che lo vedrà impegnato nell' organizzazione di nove eventi (otto di mountain bike e una gara su strada). Venerdì 19 marzo alle 21:00 autorità politiche, giornalisti, addetti ai lavori ed appassionati si sono ritrovati presso l' Auditorium della cittadella monumentale che il poeta Gabriele D' Annunzio aveva allestito dal 1921 al 1938, non solo una casa ma un'insieme di edifici, vie, piazze, teatri, giardini, parchi, corsi d' acqua e cimeli delle sue grandi e ardite imprese. (Lo Spad con il quale partecipò al bombardamento di Vienna nella prima guerra mondiale).

Il non è stato scelto a caso, infatti proprio da quì il 3 ottobre partirà la prima edizione della D' Annunzio Bike, una location unica con il lago di Garda e alle sue spalle le montagne dell' entroterra gardesano. La serata è stata in realta l' occasione perfetta per presentare tutte le nove corse che verranno organizzate quest' anno dal G.S. Odolese, infatti hanno poi preso la parola anche le società che collaborano localmente nell' allestimento degli eventi sul territorio (autorità politiche dei vari comuni coinvolti, Polisportiva Preseglie, Garda Sport).

La lunga stagione partirà l' 11 aprile da Odolo con il Memorial Papà Garbelli, gara nazionale cross country riservata alle categorie giovanili, che nel 2011 sarà valida per l' assegnazione dei Campionati Italiani riservati alle categorie Giovanili. Giuseppe Garbelli a nome di Garda Sport, la società che al lestirà l' evento assieme al GS O! dolese, ha ricordato la progressiva crescita dell' evento con ragazzini saliti fino in valle sabbia da Sardegna e Sicilia.

Si proseguirà il 9 maggio con la Conca d' Oro Bike giunta già alla dodicesima edizione e che si presenterà in una veste completamente rinnovata: percorso point to point unico di 43 km e 1400 mt di dislivello. Un tracciato classico che percorrerà i luoghi mitici della gara valsabbina (Chiese, Bione, Casale, Bertone) in una forma più compatta e accessibile a qualsiasi biker. Sullo stesso tracciato, con partenza separata, si svolgerà il Campionato Italiano che assegnerà le maglie tricolori AICS. La stagione continuerà il 5 e 6 di giugno con al 24 Ore del Lago d' Idro (i partecipanti troveranno nel pacco gara una maglia ciclistica commemorativa con la livrea giallo nera, ormai molto conosciuta nel mondo della mountain bike).

Nei mesi estive saranno invece tre gli eventi, tutti però di interresse locale. Parliamo della notturna RampiNight che verrà corsa a metà luglio sulla pista di motocross del Galaello a Preseglie, del cross country Alone Bike Memorial Jose Pellegrini che si ripresenterà per la terza volta all' inizio di agosto e infine della Garda Bike Night, un' evento unico nel suo genere in quanto a Tremosine di sera, associale il mondo della bicicletta (mtb e strada) con la corsa a piedi.

In un' intermezzo va segnalato anche l' intervenuto di Michele Favaloro, l' artigiano che costruisce la FM Bike, le mountain bike che equipaggiano il G.S. Odolese e di Enrico Andrini che ha portato i saluti del Mtb Agnosine la squadra nata, da ! un grupp o di bikers usciti proprio dal GS Odolese ma che hanno sempre trovato punti in comune per collaborare in amicizia.

Ma l' evento della serata era rappresentato da Gabriele D' Annunzio, il Vate degli Italiani, e dalla corsa voluta in suo nome dall'associazione Garda Panorama. Proprio la D' Annunzio Bike sarà l' ultimo evento della stagione che coinvolgerà direttamente il G.S. Odolese

Roberto Dall' Olmo ha spiegato che Garda Panorama è un' associazione nata nel 2008  tra un gruppo di appassionati di sport e cultura, che aveva deciso di provare ad organizzare una corsa di mountain bike per calorizzare l' entroterra di Gardone Riviera, ma c'era il problema che non avevano la necessaria competenza tecnica. Come spesso succede il caso e circostanze fortunate anche in questo caso hanno avuto un ruolo decisivo. Pensate che una mat tina un gruppo di corridori di Garda Panorama con le loro bici stava salendo verso il Lago d' Idro attraverso la Valvestino....lo stesso giorno nello stesso momento un gruppo di bikers del GS Odolese da Idro stava scendendo verso il lago di Garda.. per caso si sono incontrati...e parlando hanno scoperto di poter esser utili gli uni agli altri. Garda Panorama aveva trovato la società che aveva la competenza tecnica necessaria ad organizzare la corsa, il G.S. Odolese invece era stato stimolato dall' idea di organizzare un nuovo evento in una location straordinaria a livello turistico.

La corsa partirà dal lungolago e si svilupperà su un tracciato lungo 35 chilometri con 1.300 di dislivello e zero.......pianura. (Proprio l' assenza di pianura è stata una caratteristiche che è piaciuta al Campione del Mondo dei Master 2 Carlo Manfredi Zaglio che ha preso la parola, dopo aver visto l'altime tria del tracciato). I bikers salirann! o verso Gardone alta quindi località Conventino, S. Michele, versante Pirello (1.030 metri) dove troveranno un tratto cronometrato, quindi seguirà la discesa verso S. Urbano, Fasano alta e arrivo al Vittoriale.

A nome del G.S. Odolese sono intervenuti prima il vulcanico Andrea Leali, quindi il presidente Giorgio Leali e poi c'è stato l'intervento che più ci ha colpito, ossia quello del Dottor Giuseppe Formenti che si è ripreso dopo aver rischiato la vita in ottobre a Fossano (VI) dove era andato a vedere la 24 Ore e mentre era in sella alla sua mtb era stato investito da un' automobilista. Ha ricordato : 'Tutti i nove eventi che verranno allestiti dal G.S. Odolese hanno una caratteristica particolare, sotto tutti diversi l' uno dagli altri. Partiamo dalla corsa dedicata alle categorie giovanili, per passare alla notturna, al classico xc provinciale, alla 24 Ore, alla notturna multidisciplina..'

E ha continuato : 'Probabilmente gli unici due eventi che potrebbero assomigliarsi sono la Conca d' Oro Bike e proprio la D' Annunzio Bike, ma per noi sono due cose diverse. La Conca d' Oro è la nostra tradizione, la D' Annunzio Bike è per noi una nuova sfida. Un posto turistico famoso in tutta l'Italia con lo scenaria spettacolare del Lago di Garda con le montagne del suo entroterra e un nome unico per una point to point : D' Annunzio Bike. Il connubio tra il mondo dello sport e quello della Cultura con la splendida location del Vittoriale degli Italiani'.

Lo stesso Formenti ha poi concluso dicendo : 'Io vedo nel futura la D'Annunzio Bike come una manifestazione ideale per riscoprire l' internazionalità di Gar done Riviera e la vedo come una granfondo c! on una m assiccia partecipazione di corridori provenienti dalle altre nazioni.'

Ha poi concluso Gianpietro Solazzi, probabilmente la persona che gestisce la segreteria delle corse di mountain bike che ha la maggiore esperienza in Italia, nel suo palmares vanta infatti la Conca d' Oro dei record con 1.600 partecipanti, la 24 Ore del Lago d' Idro...e agli Internazionali d Italia di Montichiari c'era lui dietro le quinte dell' organizzazione. E' uno di quei personaggi che la gente alle corse non vede mai, non perchè non c'è ma perchè sta lavorando dietro le quinte davanti a un' computer.

La lunga serata ha avuto anche due intermezzi extra sportivi con l'intervento di 3 attori che hanno fatto una parodia di alcune poesie di D' Annunzio (pioggia nel pineto). Insomma è stata una serata unica nel suo genere sotto tutti i punti di vista, vi garantisco che entrare di sera nel Vittoriale non succede tutti i giorni. Si è detto anche che l' Auditorium ha ospi tato tantissime conferenze stampa ma mai una che riguardasse un evento sportivo.

Quel venerdì sera io posso dire : Io c' ero.

Gli eventi in programma

11 aprile 2010 : Odolo -
Memorial Papa Garbelli
08 maggio 2010 : Odolo - Junior Bike
09 maggio 2010 : Odolo - Conca d'Oro Bike - Campionato italiano AICS
6/7 giugno 2010 : Idro - 24 H Lago d'Idro
16 luglio 2010 : Preseglie -
RampiNight
01 agosto  2010 : Alone - Alone Bike
18 settembre 2010 : Tremosine - GardaBikeNight
03 ottobre 2010 : Gardone Riviera - D'Annunzio Bike

Info eventi GS Odolese 
www.mtbconcadoro.it 

Info D' Annunzio Bike
www.dannunziobike.it


www.pianetamountainbike.it - Aldo Bertoni - 23 marzo 2010

 

©Copyright 2024-2025 A.s.d. G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro PI:01750470989 | contattaci | privacy - informativa cookie | progetto grafico Ideattiva - Cms Evolution