Regione Lombardia, Comunità Montana, Provincia di Brescia, Comune di Odolo, Comune di Agnosine, Comune di Bione, Comune di Preseglie
G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro
REGOLAMENTO/NORME GENERALI

REGOLAMENTO
24H LAGO D'IDRO 05-06 giugno 2010

IDRO (BS)

La24H LAGO D'IDRO, consiste in una staffetta a squadre (anche composte daun solo componente) da svolgersi in sella a bicicletta del tipo:Mountain Bike.
La manifestazione si svolgerà su un percorsoilluminato, chiuso ad anello, tracciato dagli organizzatori e vietatoal transito ai non autorizzati. E' comunque OBBLIGATORIO il faro sia anteriore che posteriore.

Norme generali

Chiunqueintenda partecipare alla manifestazione lo fa sotto la propriaresponsabilità, sollevando l'organizzazione e tutti i collaboratori peri fatti che possono accadere prima, durante e dopo l'evento, pereffetto e/o conseguenza dello stesso. L'organizzazione non èresponsabile,nei confronti dei partecipanti, per danni causati da :cadute, urti , scivolamenti ,consunzione dei materiali anche inconseguenza del mutamento delle condizioni del fondo durante losvolgimento della competizione. L'organizzazione non è responsabile ,inalcun modo ,per incidenti tra i partecipanti per danneggiamenti chequesti possono causarsi tra loro o a cose o persone terze all'evento.

Chiunqueintenda partecipare alla manifestazione deve possedere i requisitipsico-fisici necessari e non alterarli con sostanze e prodotti durantetutto lo svolgimento della stessa,sollevando l'organizzazione da ognitipo di responsabilità in ordine e grado.

Chiunquesi iscriva alla manifestazione è tassativamente tenuto a conoscere perintero il REGOLAMENTO e di accettarne il contenuto, in ogni sua parte edi rispettarlo come richiesto . L'iscrizione mediante versamento dellaquota partecipativa ed inoltro dei dati personali all'Organizzazione eil conseguente inserimento negli elenchi dei partecipanti, implicaautomaticamente la conoscenza e la totale accettazione del presenteregolamento .

Ogni iscritto alla gara è tenuto aconoscere il percorso da svolgere. Le ricognizioni ,precedenti lacompetizione,devono svolgersi a velocità moderata . Escluso il periodotemporale di gara ogni tratto del tracciato è da considerarsi libero altransito normale . Inoltre ,il percorso è da considerarsi ' inallestimento' fino alle fasi di ingresso degli atleti nelle griglie dipartenza e pertanto il comportamento degli iscritti ,fino a quelmomento, deve essere assolutamente rispettoso delle norme del codicedella strada , del codice civile dei regolamenti comunali vigenti,utilizzando la massima prudenza e attenzione sul tracciato .Eventualitratti sospesi (ponti ) realizzati per la competizione agonistica nonpotranno essere attraversati se non durante lo svolgimento della gara.

Lenorme dell'ordinamento sportivo che regolano la competizione sonostabilite dai regolamenti di settore della Federazione CiclisticaItaliana ,pubblicati sul sito www.federciclismo.it

Manifestazione

L'evento è aperto a tutti, tesserati e non, che abbiano compiuto i 18 anni. I minorenni NON  POSSONO PARTECIPARE.

I TESSERATI dovranno presentarsi con la tessera valida per l'anno in corso.
INON TESSERATI dovranno esibire un documento d'identità e depositare ilcertificato medico di idoneità , anche fotocopia, all'attività sportivanon agonistica in corso di validità,rilasciato anche dal medico di base. Per chi non l'avesse è prevista la possibilità di effettuare unavisita medica, dal costo non superiore a euro 15,00, con medicoaccreditato presso l'organizzazione, valevole per la sola 24H.

Itesserati a Federazioni o Enti stranieri dovranno presentare oltre altesserino, un certificato medico di idoneità sportiva rilasciato dallacompetente autorità medico - sportiva della nazione di appartenenza.

Iscrizioni

•Le iscrizioni chiuderanno entro le ore 24.00 del 02 GIUGNO 2010.Dovranno pervenire, via fax 030.5531259, complete di modulo diiscrizione e ricevuta del versamento. E' possibile inviarle anchetramite email all'indirizzo: info@mtbconcadoro.com o tramite posta.
Il modulo completo in ogni sua parte è stampato sul depliant , scaricabile da internet www.mtbconcadoro.com  Devono essere indicati i dati di tutti i componenti della squadra.
Unavolta iscritta la squadra sarà possibile effettuare variazioni aicomponenti della stessa fino a venerdi pre-gara alle ore 18, previacomunicazione scritta alla società organizzatrice: GS ODOLESE MTB CONCAD'ORO Via Praes 15 25076 ODOLO (BS) Italy
ATTENZIONE: l'eventualecompilazione ed invio del modulo di iscrizione on-line attraverso ilsito INTERNET ha solo valore formale di pre-iscrizione. E' facoltàdell'organizzazione respingere domande di iscrizione anche in regolacon il pagamento per motivazioni di carattere tecnico organizzativoamministrativo .In questo caso il costo dell'iscrizione verràrestituito all'avente diritto e il biker non potrà partecipareall'evento.
L'ISCRIZIONE EFFETTIVA VERRA' REGISTRATA SOLO ALLA RICEZIONE DELLA RICEVUTA DI PAGAMENTO.
oPer informazioni e richiesta moduli rivolgersi a: GS ODOLESE MTB CONCAD'ORO Via Praes 15 25076 ODOLO (BS) Italy fax 030.5531259 info line 339.7546368 / 333.4590868 sito web: www.mtbconcadoro.com

costo d' iscrizione:
40,00 Euro (per singolo partecipante);
Ilchip si noleggerà in loco direttamente alla società di cronometraggio OTO CHAMPIONCHIP per ogni singolo partecipante ad un costo modico e solo atitolo di cauzione. (sarà restituita l'intera cifra alla riconsegnadello stesso).
L'importo complessivo (solo la quota iscrizione e non la cauzione chip) di ogni singola squadra deve essere versato sul:

C.C.P 13603212 intestato a MTB Conca d'Oro Odolo ,

oppure

presso la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella
Agenzia di Preseglie (BS)
Coordinate bancarie: ABI 08078 CAB 55040 c.c. n° 15551119 CIN U  IBAN: IT 47 U 08078 55040 000015551119
CAUSALE DEL VERSAMENTO : QUOTA ISCRIZIONE 24H LAGO D'IDRO 2010


Categorie

Lesquadre non sono a numero costitutivo chiuso ma l'intervallo tra lesquadre è possibile dal numero minimo a quello massimo per categoria(Es: squadra a 8 accettata da 5 fino a 8 componenti). Versano la tassadi iscrizione solo gli effettivi componenti della squadra.

Le squadre partecipanti vengono suddivise nelle seguenti categorie:
Squadre MASCHILI o MISTE (categoria unica)

  • M1 (1 componente)
  • M2 (2 componenti)
  • M4 (da 2 a 4 componenti)
  • M8 (da 5 a 8 componenti)
  • M12 (da 9 a 12 componenti)


Squadre FEMMINILI

  • F1 (1 componente di sesso femminile);
  • F2 (2 componenti di sesso femminile);
  • F4 (da 2 a 4 componenti di sesso femminile);
  • F8 (da 5 a 8 componenti di sesso femminile).
  • F12 (da 9 a 12 componenti di sesso femminile)


Check-in
Tuttii partecipanti dovranno presentarsi al check-in VENEDI dalle 15 alle 19e SABATO dalle ore 7,00 alle ore 10,30 prima della partenza, pereffettuare la registrazione presso l'UFFICIO GARA di IDRO (BS).
Tali orari sono TASSATIVI pena l'ESCLUSIONE dalla partecipazione della manifestazione.

Laregistrazione consisterà nel controllo della tessera e di un documentod'identità per i TESSERATI e nel controllo del certificato medico e diun documento d'identità per i NON TESSERATI. I minorenni dovrannoconsegnare la dichiarazione rilasciata dal genitore oltre alcertificato medico di buona salute.
A registrazione avvenuta ilpartecipante riceverà il numero identificativo da porre sulla mtb e unbuono per il ritiro del pacco gara.

La rinuncia, il ritiro o lasostituzione di un componente della squadra dovrà essere comunicato dalCAPITANO alla segreteria entro le ore 18,00 di VENERDI,preg-gara.

Regole generali
•Ogni squadra dovrà eleggere un capitano. Il capitano sarà ilresponsabile del comportamento e della disciplina della propriasquadra. Curerà inoltre i rapporti con l'Organizzazione.
E' obbligatorio per tutti l'uso del CASCHETTO PROTETTIVO per tutta la durata della Manifestazione.
• Nelle ore notturne è obbligatorio sia il faro anteriore che quello posteriore.
•Ogni partecipante dovrà inoltre apporre sulla propria bicicletta ilnumero identificativo, ai fini del riconoscimento personale e dellasicurezza ,il chip elettronico , il PASS per il libero accesso nelTENDONE ATLETI, mantenendoli per tutta la durata della competizione.
•Solo i componenti regolarmente registrati e lo staff organizzativopossono percorre il tracciato durante gli orari della manifestazione.
E'assolutamente VIETATO, per tutta la durata della manifestazione,utilizzare il percorso segnalato per effettuare ilriscaldamento,percorrere il tracciato in senso contrario.
• E' vietata l'assistenza tecnica sul percorso eccetto quella dell'organizzazione.
•Non esistono vincoli per la sostituzione completa o di eventuali partidelle mtb impiegate, salvo il numero individuale di riconoscimento.
• Tutti i partecipanti regolarmente registrati al check-in devono percorrere almeno un giro completo del percorso.
• Si richiede di agevolare l'eventuale sorpasso dei bikers più veloci.
• E' assolutamente vietato tagliare il percorso, pena la squalifica immediata di tutta la squadra.
•I Concorrenti devono tenere un comportamento corretto ed irreprensibilenei confronti di tutti i bikers in gara, del pubblico presente e dellostaff.
• I partecipanti si impegnano a prestare massima attenzionedurante la guida del mezzo ,in modo particolare nei tratti di percorsourbano dove vige il Codice della Strada in occasione di un eventuale,accidentale, presenza sul percorso di auto o mezzi che non abbianorispettato i divieti .
• La manifestazione si svolgerà con qualsiasicondizione meteo, purché siano garantibili le condizioni di sicurezzadel percorso. Se per cause di Forza maggiore l'evento viene annullatole quote non vengono restituite e la manifestazione viene organizzatain nuova data.
• La Direzione potrà sospendere dalla competizione unpartecipante in ogni momento per motivazioni ritenute gravi e lesivenei confronti di altri concorrenti o in contrasto con le norme dellasicurezza.
• L'Organizzazione non può ritenersi responsabile per ciòche il partecipante assume durante lo svolgimento della manifestazione( cibo e bevande).
• Eventuali reclami di comportamento pococorretto da parte di altri bikers dovranno pervenire in forma scrittaal responsabile di corsa presso l'Ufficio predisposto in prossimitàdella zona partenza arrivo,entro 15 minuti dal termine dellamanifestazione, il quale valuterà, coordinato dai suoi collaboratori,l'entità del fatto e eventuali penalità verranno comunicate dallospeacker entro 15 minuti dalla ricezione del reclamo stesso.
Percorso
Ilpercorso, di lunghezza pari a circa 5500 metri, illuminato ma conl'obbligo del faro sia anteriore che posteriore, è articolato nellaFrazione Crone di Idro (BS).
Per le caratteristiche tecniche si rimanda alle descrizioni predisposte.

Briefing Capitani

IlBRIEFING Capitani si terrà SABATO 30 maggio 2009 alle ore 10,30 nelluogo comunicato al momento da parte dell'organizzazione.

Partenza

Ilprimo componente di ogni squadra dovrà indossare il TESTIMONE e porrela sua mtb nella area di partenza, START alle ore 12,00 del giorno 05 giugno 2010. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizioneclimatica e potrà venire annullata,interrotta o sospesa solo perragioni di particolare gravità e rischio per i partecipanti e verràcomprovata dagli organi federali presenti. Nessuna delle condizionipredette comporterà la restituzione del costo d'iscrizione .

Pit Stop e Cronometraggio

•Tutti i partecipanti, che intendono farsi dare il cambio dovrannoentrare nella zona cambio e scendere dalla propria bicicletta, glialtri che intendono proseguire per completare un' altro o più giri,transiteranno regolarmente lungo il percorso.
La ZONA CAMBIO sarà opportunamente segnalata.

• Il cambio dovrà avvenire in zona defilata e nonin sella(laterale), per lasciare lo spazio ad altri bikers che a lorovolta intendano farlo.
• Ogni irregolarità in zona cambio verrà punita con l'annullamento di un giro.
• In caso di incidente il chip dell'atleta infortunato viene annullato.
• In prossimità della zona di arrivo verranno fatte le rivelazioni dei tempi e del numero di giri percorsi.
•E' responsabilità di chi transita nell'area di cronometraggioaccertarsi dell' avvenuto rilevamento del passaggio tramitesegnalazione acustica. In caso di problemi tecnici avvisareimmediatamente il personale addetto.
Il servizio di cronometraggiosarà effettuato con il sistema automatizzato WINNINGTIME. Ogni atleta,per essere rilevato e classificato, dovrà essere munito del chipWinningtime che dovrà ritirare entro un ora prima della partenza pressola società di cronometraggio posizionata alla zona cambio.
Il mancato o non corretto utilizzo del CHIP potrà comportare il non inserimento nella
classifica di gara.

Punti di controllo

Sulpercorso verranno predisposti, a discrezione dell'organizzazione, altripunti di controllo per certificare il corretto transito deipartecipanti.

Perdita del testimone

L'eventuale perdita del testimone viene reintegrata al cambio. Il testimone non è un componente di rilevamento elettronico.

Impianti luce

Ilpercorso sarà ILLUMINATO, sarà, comunque obbligatorio installare sia ilfaro anteriore che quello posteriore nelle ore notturne.

Interruzione evento

Sedovesse avvenire, tutti i partecipanti in quel momento sul tracciatodevono completare il giro in corso e portarsi in zona arrivo.
Lamanifestazione sarà interrotta e a seguire verrà redatta una classificadei giri percorsi, sulla base delle risultanze antecedentil'interruzione.

• Se la manifestazione, dopo la sospensione verràripresa (con le stesse modalità della prima partenza), la classificafinale verrà redatta come somma delle due o più parti. Non verràmodificato, a seguito dell'interruzione, l'orario previsto d'arrivocioè le ore 12,00 di Domenica.
• Se la manifestazione invece nonpotrà riprendere, la classifica finale verrà redatta sulla base dellaclassifica stilata al momento dell'interruzione.
Arrivo
• Alloscoccare delle ore 12.00 di DOMENICA, l'evento si riterrà conclusosolamente al passaggio sul traguardo della squadra che avrà percorso inquel momento il maggior numero di giri. Da questo istante non verrannopiù autorizzati eventuali cambi e tutte le squadre verranno fermatesulla linea d'arrivo.
• Nell'ordine d'arrivo le squadre verranno classificate in funzione del numero di giri percorsi e del tempo accumulato sul giro.

Classifiche

Verrannostilate in funzione delle categorie previste e saranno premiate (premiin natura) le prime 5 squadre di ogni categoria e i primi 10 SOLISTI siamaschili che femminili. Non esiste la classifica assoluta.

Zona box

Lesquadre che dispongano di propri BOX, tende o altro potranno montarlinelle zone previste, spazi di circa 8mt X 8mt saranno destinati ad ognisingola squadra, che potrà accedervi anche con automezzo.

Reclami

Reclamidi qualsiasi natura potranno essere partecipati all'organizzazione periscritto durante lo svolgimento della manifestazione da parte delcapitano della squadra al direttore di gara ,agli organi federalipresenti

Servizi

Durante tutta la manifestazione sarà operativo un punto MEDICAZIONE, con medico ed ambulanza.

Ristoro

Durantetutta la Manifestazione sarà funzionante, nel tendone ATLETI, un puntoristoro con pasta party no limits per tutti gli atleti in possessodell'apposito PASS. Sarà inoltre funzionante uno stand gastronomico-bar.

Assistenza tecnica

Nella zona partenza-arrivo sarà attivo un service di assistenza meccanica.

Servizi gratuiti.

Lavaggio bici, doccia, servizi wc,assistenza medica,pasta-party , intrattenimenti.

Speacker

Attivo durante la manifestazione con riduzione di volume durante le ore notturne

 

©Copyright 2024-2025 A.s.d. G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro PI:01750470989 | contattaci | privacy - informativa cookie | progetto grafico Ideattiva - Cms Evolution