Regione Lombardia, Comunità Montana, Provincia di Brescia, Comune di Odolo, Comune di Agnosine, Comune di Bione, Comune di Preseglie
G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro
REGOLAMENTO

REGOLAMENTO
24H CONCA D'ORO IRON BIKE 29-30 LUGLIO 2006 IDRO (BS)
(
Aggiornato al 24.10.2005)

La 24H CONCA D'ORO IRON BIKE , alla sua SECONDA EDIZIONE consiste in una staffetta a squadre da svolgersi in sella a bicicletta del tipo: Mountain Bike.
La manifestazione si svolgerà su un percorso completamente illuminato, chiuso ad anello, tracciato dagli organizzatori e vietato al transito ai non autorizzati.

  • Chiunque intenda partecipare alla manifestazione lo fa sotto la propria responsabilità, sollevando l'organizzazione e tutti i collaboratori per i fatti che possono accadere prima, durante e dopo l'evento, per effetto e/o conseguenza dello stesso.
  • Chiunque intenda partecipare alla manifestazione deve possedere i requisiti psico-fisici necessari, sollevando l'organizzazione da ogni tipo di responsabilità in ordine e grado.
  • Chiunque si iscriva alla manifestazione è tassativamente tenuto a conoscere per intero questo REGOLAMENTO e di accettarne il contenuto, in ogni sua parte.

Manifestazione

L'evento è aperto a tutti, tesserati e non che abbiano compiuto i 18 anni.

I TESSERATI dovranno presentarsi con la tessera valida per l'anno in corso.
I NON TESSERATI dovranno esibire un documento d'identità ed un certificato medico, anche in fotocopia, all'attività sportiva non agonistica in corso di validità.

I tesserati a Federazioni o Enti stranieri dovranno presentare oltre al tesserino, un certificato medico di idoneità sportiva rilasciato dalla competente autorità medico - sportiva della nazione di appartenenza.

Iscrizioni

  • Le iscrizioni chiuderanno improrogabilmente entro e non oltre le ore 24.00 di
    martedì 25 LUGLIO 2006.  Dovranno pervenire, via fax        0365 826630, email info@mtbconcadoro.it o posta accompagnate dalla copia del pagamento.
    • Il modulo completo in ogni sua parte è  stampato  sul depliant , scaricabile da internet  www.mtbconcadoro.it .Devono essere indicati i dati di tutti i componenti della squadra .
    •  Una volta iscritta la squadra sarà possibile effettuare variazioni ai componenti della stessa fino al BRIEFING pre-gara, previa comunicazione scritta alla società organizzatrice: GS ODOLESE MTB CONCA D'ORO  Via Praes 15   25076 ODOLO (BS) Italy

ATTENZIONE: l'eventuale compilazione ed invio del modulo di iscrizione on-line 
                            attraverso il sito INTERNET ha solo valore formale di pre-iscrizione.

L'ISCRIZIONE EFFETTIVA VERRA' REGISTRATA SOLO ALLA RICEZIONE DELLA RICEVUTA DI PAGAMENTO.

    • Per informazioni e richiesta moduli rivolgersi a: GS ODOLESE MTB CONCA D'ORO  Via Praes 15   25076 ODOLO (BS) Italy fax 0365 826630 info line  339 7546368 / 329 4318461   sito web: www.mtbconcadoro.it

 

Tassa d' iscrizione

  • 42,00 Euro (per singolo partecipante);
    aggiungere inoltre Euro 10,00 a squadra quale cauzione CHIP (che saranno restituiti alla riconsegna dello stesso).

L'importo complessivo per singola squadra va versato sul:
C.C.P 13603212  intestato a MTB Conca d'Oro Odolo ,
oppure  
presso la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella
Agenzia di Preseglie (BS) 
Coordinate bancarie: ABI 08078  CAB 55040 c.c. n° 551119  CIN U 
CAUSALE DEL VERSAMENTO : QUOTA ISCRIZIONE 24H  29-30 LUGLIO 2006

 

Categorie

Le squadre partecipanti vengono suddivise nelle seguenti categorie:


Squadre MASCHILI

1. M1 (1 componente di sesso maschile);
2. M4 (4 componenti di sesso maschile);
3. M8 (8 componenti di sesso maschile).
4. M12 (12 componenti di sesso maschile)

Squadre FEMMINILI

4. F1 (1 componente di sesso femminile);
5. F4 (4 componenti di sesso femminile);
6. F8 (8 componenti di sesso femminile).
7. F12 (12 componenti di sesso femminile)

Squadre MISTE

7. MF4 (almeno 50%di presenza femminile);
8. MF8 (almeno 50%di presenza femminile).
9. MF12 (almenno 50% di presenza femminile).

Check-in

Tutti i partecipanti dovranno presentarsi al check-in prima della partenza per effettuare la registrazione (sabato 29 luglio  dalle 07.00 alle 10.00) presso l'UFFICIO GARA di IDRO (BS).
Tali orari sono TASSATIVI pena l'ESCLUSIONE.

La registrazione consisterà nel controllo della tessera e di un documento d'identità per i TESSERATI e nel controllo del certificato medico e di un documento d'identità per i NON TESSERATI.
A registrazione avvenuta il partecipante riceverà il numero identificativo da porre sulla  mtb.

La rinuncia, il ritiro o la sostituzione di un componente della squadra dovrà essere comunicato dal CAPITANO in sede di check-in e comunque non oltre il Briefing Capitani.

Il CAPITANO ritirerà il TESTIMONE elettronico che distinguerà nel corso dell'evento ciascuna squadra, con la possibilità di ritirare anche il PACCO GARA dell'intera squadra.

Regole generali

  • Ogni squadra dovrà eleggere un capitano. Il capitano sarà il responsabile del comportamento e della disciplina della propria squadra. Curerà inoltre i rapporti con l'Organizzazione.
    E' obbligatorio per tutti l'uso del CASCHETTO PROTETTIVO per tutta la durata della Manifestazione.
  • Ogni partecipante dovrà inoltre INDOSSARE il numero identificativo, ai fini del riconoscimento personale e della sicurezza ed il PASS  per il libero accesso nel TENDONE ATLETI, senza che questi abbiano valore alcuno agli effetti della partecipazione all'evento.
  • Solo i componenti regolarmente registrati e lo staff organizzativo possono percorre il tracciato durante gli orari della manifestazione.
    E' assolutamente VIETATO, per tutta la durata della manifestazione, utilizzare il percorso segnalato per effettuare il riscaldamento, onde evitare intralcio ed eventuali problemi di sicurezza ai bikers impegnati sul tracciato.
  • E' vietata l'assistenza tecnica sul percorso eccectto quella dell'organizzazione. 
  • Non esistono vincoli per la sostituzione completa o di eventuali parti delle mtb impiegate, salvo il numero individuale di riconoscimento.
  • Tutti i partecipanti regolarmente registrati al check-in devono percorrere almeno un giro completo del percorso, pena l'applicazione di una penalità.
  • Si richiede di agevolare l'eventuale sorpasso dei bikers più veloci.
  • E' assolutamente vietato tagliare il percorso, pena la squalifica immediata di tutta la squadra.
  • I Concorrenti devono tenere un comportamento corretto ed irreprensibile nei confronti di tutti i bikers in gara, del pubblico presente e dello staff.
  • I partecipanti si impegnano a prestare massima attenzione durante la guida del mezzo ,in modo particolare nei tratti di percorso urbano dove vige il Codice della Strada in occasione di un  eventuale, accidentale, presenza sul percorso di auto o mezzi che non abbiano rispettato i divieti .
  • La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo, purché siano garantibili le condizioni di  sicurezza del percorso.Se per cause di Forza maggiore l'evento viene annullato le quote non vengono restituite e la manifestazione viene organizzata in nuova data.
  • La Direzione potrà sospendere dalla competizione un  partecipante in ogni momento per motivazioni  ritenute gravi e lesive nei confronti di altri concorrenti o in contrasto con le norme della  sicurezza.
  • L'Organizzazione non può ritenersi responsabile  per ciò che il partecipante  assume durante lo svolgimento della manifestazione  ( cibo e bevande).
  • Eventuali reclami di comportamento poco corretto da parte di altri bikers dovranno pervenire in forma scritta al responsabile di corsa presso l'Ufficio predisposto in prossimità della zona partenza arrivo,entro 15 minuti dal termine della manifestazione, il quale valuterà, coordinato dai suoi collaboratori, l'entità del fatto e eventuali penalità verranno comunicate dallo speacker entro 15 minuti dalla ricezione del reclamo stesso.

Percorso

Il percorso, di lunghezza pari a circa 6000 metri, illuminato, è articolato nelle  zone limitrofe AL LUNGOLAGO DI IDRO zone Lemprato Crone  (Bs).

Per le caratteristiche tecniche si rimanda alle descrizioni predisposte.


 

Briefing Capitani

Il BRIEFING Capitani si terrà sabato 29 luglio 2006 alle ore 11.30 presso la zona  di PARTENZA.

Partenza

Il primo componente di ogni squadra dovrà indossare il TESTIMONE elettronico e porre la sua mtb nella area di partenza, apporre la propria sigla sul documento di gara e partire allo START  delle 13.00.

 


Pit Stop e Cronometraggio

  • Tutti i partecipanti, che intendono farsi dare il cambio dovranno entrare nella zona cambio e scendere dalla propria bicicletta, gli altri che intendono proseguire per completare un' altro o più giri, transiteranno regolarmente lungo il percorso.
    La ZONA CAMBIO sarà opportunamente segnalata.
    Il passaggio del testimone tra i componenti di una squadra potrà avvenire solo ed esclusivamente nella zona cambio e senza l'aiuto di altre persone. Il numero ed il momento dei cambi è a discrezione di ogni singola squadra.
  • Il cambio dovrà avvenire in zona defilata e non in sella(laterale), per lasciare lo spazio ad altri bikers che a loro volta intendano farlo.
  • Ogni irregolarità in zona cambio verrà punita con l'annullamento di un giro.
  • In caso di  incidente il chip dell'atleta infortunato viene annullato e ne viene emesso uno sostitutivo.
  • In prossimità della zona di arrivo verranno fatte le rivelazioni dei tempi e del numero di giri percorsi.
  • E' responsabilità di chi transita nell'area di cronometraggio accertarsi dell' avvenuto rilevamento del passaggio tramite segnalazione acustica. In caso di problemi tecnici avvisare immediatamente il personale addetto.

Il servizio di cronometraggio sarà effettuato con il sistema automatizzato ChampionChip®. Ogni atleta, per essere rilevato e classificato, dovrà essere munito del chip ChampionChip® attribuito al proprio team.
Il mancato o non corretto utilizzo del CHIP potrà comportare il non inserimento nella
classifica di gara.


Punti di controllo

Sul percorso verranno predisposti, a discrezione dell'organizzazione, altri punti di controllo per certificare il corretto transito dei partecipanti.

 

Perdita del testimone

In questo caso il CAPITANO della squadra dovrà fermare la stessa e denunciare il fatto al Direttore di gara.

Verrà consegnato un nuovo testimone, previo pagamento di una seconda cauzione (10,00 Euro), e la squadra potrà riprendere regolarmente la sua attività di percorrenza del tracciato.

 

Impianti luce

Il percorso sarà COMPLETAMENTE ILLUMINATO, sarà, comunque buona norma essere in possesso di una fonte d'illuminazione ausiliaria (es. torcia) sia anteriore che posteriore, per sopperire ad eventuali guasti dell'impianto illuminante  e poter ugualmente  percorrere il percorso in piena sicurezza .

 

Interruzione evento

Se dovesse avvenire, tutti i partecipanti in quel momento sul tracciato devono completare il giro in corso e portarsi in zona arrivo.
La manifestazione sarà interrotta e a seguire verrà redatta una classifica dei giri percorsi, sulla base delle risultanze antecedenti l'interruzione.

 

  • Se la manifestazione, dopo la sospensione verrà ripresa (con le stesse modalità della prima partenza), la classifica finale verrà redatta come somma delle due o più parti. Non verrà modificato, a seguito dell'interruzione, l'orario previsto d'arrivo cioè le 13.00 di Domenica 30 luglio 2006 .
  • Se la manifestazione invece non potrà riprendere, la classifica finale verrà redatta sulla base della classifica stilata al momento dell'interruzione.

Arrivo

  • Allo scoccare delle ore 13.00 di domenica 30 luglio 2006, l'evento si riterrà concluso solamente al passaggio sul traguardo della squadra che avrà percorso in quel momento il maggior numero di giri. Da questo istante non verranno più autorizzati eventuali cambi e tutte le squadre verranno fermate sulla linea d'arrivo.
  • Nell'ordine d'arrivo le squadre verranno classificate in funzione del numero di giri percorsi e del tempo accumulato sul giro.

Classifiche

Verranno stilate in funzione delle categorie previste e saranno premiate (premi in natura) le prime 5 squadre di ogni categoria. Non esiste la classifica assoluta.

 

 

 

Zona box

Le squadre che dispongano di propri BOX, tende o altro potranno montarli nelle zone previste, spazi di circa 8mt X 8mt saranno destinati ad ogni singola squadra, che potrà accedervi anche con automezzo.

 

 

 

Servizi

Durante tutta la manifestazione sarà operativo un punto MEDICAZIONE, con medico ed ambulanza.

 

Ristoro

Durante tutta la Manifestazione sarà funzionante, nel tendone ATLETI, un punto ristoro con pasta party no limits per tutti gli atleti in possesso dell'apposito PASS. Sarà inoltre funzionante uno stand gastronomico-bar .


Assistenza tecnica

Nella zona partenza-arrivo .


Servizi.

Lavaggio bici, doccia, servizi wc, copertura  radio, foto singola, intrattenimenti.

 

Speacker

Attivo   durante  la manifestazione con riduzione di  volume  durante  le ore notturne.

 

 

©Copyright 2024-2025 A.s.d. G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro PI:01750470989 | contattaci | privacy - informativa cookie | progetto grafico Ideattiva - Cms Evolution