Regione Lombardia, Comunità Montana, Provincia di Brescia, Comune di Odolo, Comune di Agnosine, Comune di Bione, Comune di Preseglie
G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro
2001: 3° CONCA D'ORO BIKE
707 iscritti, 647 partenti, 521 arrivati

La CONCA D'ORO BIKE è ormai una classica nel panorama del ciclismo foristrada italiano.
Auspicandio una non concomitanza con manisfestazioni analoghe, come purtroppo è accaduto nelle passate edizioni, puntiamo ad una partecipazione qualitativamente e quantitativamente significativa.
Abbiamo aumentato i nostri sforzi per eliminare qualsiasi sbavatura, abbiamo aumentato il montepremi e ci siamo avvalsi delle nuove tecnologie mettendo a disposizione dei bikers il nuovo sito internet wwwmtbconcadoro.com, vera ed aggiornata miniera di informazioni pre e post gara. Avendo contrococrrente abbiamo scelto di non inserirci in alcun circuito nazionale, preferendo non disperdere energie.

UNA CLASSICA DA VIVERE E DA GODERE PER UN GIORNO SENZA NOIOSE E COSTOSE PROGRAMMAZIONI.

Ordine di arrivo:

1° BETTELLI PIERLUIGI
2° CIONI DARIO
3° BRUSCHI MIRKO

La sfortuna si accanisce contro Dario Cioni
BETTELLI E LA SALA TRIONFANO NELLA 3° CONCA D'ORO BIKE

Uno splendido week-end di sole ha gratificato la 3° edizione della Conca d'Oro a Odolo BS, permettendo il regolare svolgimento di quella che ha detta di molti viene considerata la granfondo in mtb più tecnica e completa del panorama nazionale. Salite secche, discese mozzafiato, mulattiere sconnesse ma velocissime, single treck fangosi nel sottobosco umido, il tutto tra un centro abitato e l'altro, in un alternarsi di vita urbana e rurale, di presente e di passato. Chi se l'è presa calma ricorda gli splendidi panorami che si godono dal Salt e da Bertone , chi invece è andato di fretta, la discesa sconnessa e fangosa delle Chiese e la salita spaccagambe di Casale. Il mondo è bello perchè è vario e i 700 bikers di Odolo ne sono uno spaccato.

LA GARA MASCHILE
Dell'edizione 2001 Dario Cioni ricorderà e maledirà l'ultima discesa e quella pietra contro la quale è andata schiantarsi la sua certezza di vittoria procurando la rottura di 5 raggi della ruota posteriore. Qui ha perso una gara che aveva tenuto in pugno fin dall'inizio e che aveva condotto con gran classe per tutto il percorso.

Un vero spettacolo per gli occhi degli spettatori. Al traguardo, secondo era distrutto non dalla fatica ma dalla rabbia di non aver potuto bissare il successo del '99. La mtb è impietosa e continua a dimostrarlo. A presentarsi sotto il traguardo per primo, osannato dal suo pubblico è toccato così a Pierluigi Bettelli, più volte campione italiano delle categorie amatoriali, senza dubbio il più forte expert del momento. Il campione bresciano ha avuto il merito di non mollare mai, di duellare spalla a spalla con i fratelli Bruschi, con Leonardo Zanotti e Massimo De Bertolis e di essere pronto a farsi trovare davanti a loro nel momento della sfortuna di Cioni. Gigi ci ha creduto ed è stato stavolta premiato dalla dea bendata, altre volte era successo il contrario e alcune vittorie certe erano svanite nel nulla. Evidentemente era destino: questa era la sua gara, questi i suoi terreni di allenamento tra il fango e le pietre delle prealpi bresciane (abita ad una decina di chilometri da Odolo).

Il giorno precedente aveva provato assieme ai Bruschi e a Candelpergher, aveva attaccato anche in prova e per la foga aveva addirittura sbattuto la testa contro un albero rischiando molto. Ci aveva detto prima della gara oggi o mai più. La vittoria daltronde era matura, già lo scorso anno aveva perso alcune GF prestigiose per un nonnulla, sopravanzato più volte da Massimo Induni, vincitore tra l'altro dell'edizione 2000 della Conca d'Oro. Quest' anno è sempre stato lì davanti a a lottare con i grandi, secondo, terzo, sempre piazzatissimo, ora finalmente vincitore. Era destino che lo straordinario evento di battere gli èlite, avvenisse nella sua terra. Dietro i grandi si sono dati battaglia entusiasmanto le centinaia di spettatori sparse lungo tutto il percorso alcuni tra i migliori amatori italiani e guardando la classifica si ha proprio l'idea dello spessore qualitativo della manifestazione bresciana.

LA GARA FEMMINILE
Non da meno dal punto di vista tecnico è stata la gara femminile; le favorite erano: Veronica Sala campionessa italiana e Elena Giacomuzzi biker fortissima nelle Granfondo. Nel rispetto del pronostico c'è stata una dura lotta delle campionesse. Veronica ha preso un certo vantaggio circa due minuti ll'inizio, e lo ha mantenuto fino alla fine, braccata da vicino dalla rivale. Elogiando il percorso, la Sala ne ha dato una definizione che consideriamo molto azzeccata: nervosissimo. Vogliamo smentire una volta per tutte che la Conca d'Oro bike sia una gara troppo dura per i cicloturisti e a prova di ciò portiamo l'esempio di Maria Pomelli classe 1937 che madre di otto figli e appassionata ciclista, l'ha percorsa tutta giungendo al traguardo applauditissima dopo 5 ore di fatica. Grazie signora Maria, lei è stata di grande esempio per i giovani.
L' organizzazione

Abbiamo ottenuto buoni consensi e ciò si sprona a continuare per far diventare la Conca d'oro ancora più fruibile e valida, patrimonio di tutti i bikers, momento imperdibile di confronto e di incontro. In questa ottica siamo molto disponibili ad accogliere qualsiasi vostro suggerimento per migliorare ulteriormente; il nostro sito è sempre aperto, mettetevi in contatto con noi, mandateci i nostri pareri, anche le vostre critiche affinchè possiamo sempre progredire. Ci piace citare dalla e-mail di un biker un motto che ci è piaciuto molto e che vorremmo far diventare il leif-motiv del nostro operare complimenti, siete molto più avanti grazie, faremo di tutto per continuare ad esserlo.

CLASSIFICHE ASSOLUTE


1 - Bettelli Pierluigi (Mtb Italia) 1:48:26
2 - Cioni Dario (Team Mapei)
3 - Bruschi Mirko (Dbr Diamondback Racing)
4 - Zanotti Leonardo (Team Mapei Scapin 3g)
5 - De Bertolis Massimo (Diamondback)
6 - Pasta Alessandro (Team Spreafico)
7 - Candelphergher Carlo (Team Ferremi)
8 - Zaglio Manfredi C. (Gs Odolese Mtb Conca d'oro)
9 - Botticini Luca (Olympia Racing Team)
10 - Maestroni Roberto (Bicimania Lissone mtb)

Classifica giovani

1 - Spedini Tullio (Olympia racing team)
Classifica donne
1 - Sala Veronica (T-Colnago-cap-arreghini)
2 - Giacomuzzi Elena (Bike pro Action)
Classifica S1
1 - Bencivenni Michele (Team Grandis)
2 - Gnani Enzo (Olympia Racing Team)
Classifica S2
1 - Pasta Alessandro (Team Spreafico)
2 - Candelpergeher Carlo (Team Ferremi)
Classifica M1
1 - Bettelli Pierluigi (Mtb Italia)
2 - Zaglio Manfredi Carlo (Gs odolese Mtb Conca d'oro)
Classifica M2
1 - Roberto Maestroni (Bicimania Lissone)
2 - Masini Antonio (Racing Team Rosola)
Classifica M3
1 - Arici Leonardo (Racing Rosola Bike)
2 - Platzgummer Helmut (Rsv Vinschgau Raffeisen)
Classifica M4
1 - Ostinelli Costante (Rampi Club Brianza)
2 - Piccinotti Adelino (Team Marin Tanfoglio)
Classifica M5

1 - Carmagnini Giuliano (Bhoss king bike Empoli)
2 - Contessi Ivan (Cicli Bettoni)

 

©Copyright 2024-2025 A.s.d. G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro PI:01750470989 | contattaci | privacy - informativa cookie | progetto grafico Ideattiva - Cms Evolution