Regione Lombardia, Comunità Montana, Provincia di Brescia, Comune di Odolo, Comune di Agnosine, Comune di Bione, Comune di Preseglie
G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro
NEWS

NASCE LA D'ANNUNZIO BIKE

GARDONE RIVIERA,  03/10/2010

Durante l'estate gli amici del gruppo GardaPanorama spesso si ritrovano la sera al bar per una fresca birretta. Non mancano le idee e le discussioni, vuoi sul programma delle gare, siamo quasi tutti appassionati di MTB, sulle ferie, chi le fa all'estero e chi si gode il lago, si programmano escursioni e gite sull'entroterra gardesano. Ma durante una di quelle calde serate dell'agosto 2009 spunta l'idea di fare una gara proprio a Gardone Riviera. Perché no? Dopotutto tempo fa qualcosa si faceva, alcuni ricorderanno un paio di edizioni della salita al Pirello partendo dal Colomber, oppure di una altra competizione con le mountain bike a S.Michele. Poi il tutto si è spento, dimenticato con il passare degli anni.
Si fanno due parole con esponenti della nuova giunta di Gardone Riviera, piace molto il progetto, accettano di appoggiare l'Associazione GardaPanorama per la realizzazione di questo progetto.
Già dai primi di settembre si studia il percorso, facciamo alcuni sopralluoghi e quasi subito si delinea il tracciato. Si vuole dare risalto alla bellezza della natura e alla ricchezza  degli aspetti storico-culturali del luogo. Partenza in riva al lago, a Gardone Sotto, dal lungolago. Si sale attraversando il caratteristico borgo di Gardone Sopra, si passa davanti all'ingresso del Vittoriale degli italiani. Lungo un ripido acciottolato si raggiunge la frazione di S.Michele con 400 metri di dislivello. Prima di prendere lo sterrato del Pirello il percorso si snoda su sentieri  con vari saliscendi. La salita del Pirello ci porta ai 1000 metri di quota. Ora si devia su single trak verso S.Urbano per poi scendere velocemente  lungo il monte Lavino in direzione di Bezzuglio, altra frazione caratteristica per le sue limonaie. Il rientro avviene tramite stradine secondarie attraverso i boschi e parchi delle ville tra Gardone e Fasano. Ultima brevissima salita, asfaltata, con arrivo trionfale davanti al Vittoriale. Abbiamo percorso circa 25km e fatto 1200 metri di dislivello.Ora il percorso lo abbiamo, ma il nome? Immediatamente ci viene in mente il Vate, Gabriele D'Annunzio, il cui nome è strettamente legato al paese. Perciò ci viene spontaneo: 'D'ANNUNZIO BIKE'!
Altrettanto di slancio l'ideazione del logo. D'Annunzio era un grande esteta, cultore del gusto e della bellezza, e la sua firma ne era la prova. La prendiamo, e attorno ad essa nasce il logo. Semplicissimo.
Tutte idee ambiziose, ma la gara deve essere organizzata al meglio, vogliamo dare fin da subito una ottima impressione. Chi può darci un aiuto, un consiglio? Contattiamo ASD GS Odolese  ed esponiamo i  nostri progetti. Piacciono e accettano di collaborare alla nascita della 'D'ANNUNZIO BIKE'.

Ci vediamo ad ottobre 2010 a Gardone Riviera per la 1^ edizione della 'D'ANNUNZIO BIKE'!!!

SITO UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE: www.dannunziobike.it

 

©Copyright 2024-2025 A.s.d. G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro PI:01750470989 | contattaci | privacy - informativa cookie | progetto grafico Ideattiva - Cms Evolution