Regione Lombardia, Comunità Montana, Provincia di Brescia, Comune di Odolo, Comune di Agnosine, Comune di Bione, Comune di Preseglie
G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro
COMMENTO E CLASSIFICHE

Circa 170 biker al via in rappresentanza di venti comitati provinciali. Numeri importanti per una gara accompagnata da una copiosa pioggia, condizione meteo che però non ha spaventato né il comitato organizzatore e nemmeno gli atleti saliti in Valle Sabbia per la prima prova del circuito Es/All Tanti Biker e prima prova del Trofeo Lombardia. Odolo, località bresciana, ha dato il via ufficiale a quello che il tradizionale circuito Es/All Tanti Biker nato nel 2006 che, con la prova bresciana, assegnava punti sia per quanto concerne il circuito zona nord-est che quello nord-ovest. 

Grande successo. Tutto questo grazie anche all'impegno e la professionalità della società organizzatrice dell'Asd Garda Sport Macosta Fm/Bike che in collaborazione con il Gs Odolese, sponsor, volontari hanno voluto ricordare la figura di papà Garbelli per la soddisfazione e l'orgoglio del figlio Giuseppe. Tanto impegno da parte degli atleti che hanno sfidato pioggia, freddo ed un percorso (3800 metri con 110 metri di dislivello in salita, è per il 90 % sterrato) fangoso: da ciclocross. Il programma prevedeva alle 10 la partenza delle categorie femminili. Dapprima le Allieve ed un minuto dopo le Esordienti. Per quanto riguarda la categoria maggiore (tre giri) c'è stata subito battaglia tra Julia Tanner (Egna) e Veronica Della Morte (Melavì) con la comasca Miriam Corti (Rampi Brianza) ad inseguire a dieci secondi. Prima della conclusione del giro Miriam Corti (sorella del campione italiano under 23 Umberto Corti) passa al comando. Guadagna quei venti secondi sulla Tanner e appena dietro Della Morte. La situazione non cambia al vertice con la comasca che ottiene la sua prima storica affermazione in mtb a livello nazionale. Dietro la tiranese Della Morte riesce a raggiungere e precedere la Tanner. Quarta Nicole Tovo (Focus) e quinta Martina Fumagalli (Lissone Mtb) atleta alla sua prima uscita stagionale.

Bellissima ed avvincente la gara delle Esordienti (2 giri). Una sfida in chiave bergamasca. Serena Tasca (Maffioletti) ha sempre fatto gara davanti poi nell'ultimo giro, o meglio agli ultimi 600 metri) viene raggiunta dall'altra bergamasca Chiara Teocchi. Una volata da lontano con la Teocchi che vince davanti alla Tasca e terza la tiranese Jenny Fontana. 

Per quanto riguarda il podio delle due fasce: I anno Sara Teocchi (Sorisolese), Greta Weithaler (Korscht) e Bruna Benedusi(Robbiate). II anno: 1. Serena Tasca (Maffioletti), Jenny Fontana (Melavì Tirano) e Alessia Mazza (Melavì Tirano). Alle 11 la partenza degli Esordienti (3 giri). Il primo ad allungare è il bresciano Simone Vecchia (Manuel Bike). Dietro il duo della Tx Active Barri e Boffelli, il campione italiano Bertolini ed il bujese Colledani. Colpo di scena a conclusione del primo giro con Gioele Bertolini (Alpin Bike) che si deve ritirare. Inizio secondo giro ed Nadir Colledani (terzo a Montichiari e secondo a Villa Lagarina) a prendere qualche secondo di vantaggio. Il solo valtellinese Federico Barri prova a resistergli. Colledani va a vincere meritatamente in podio completato dal duo Tx Active Bianchi Barri e Boffelli. Quarto è Vecchia che precede Nicola Bagioli (Alpin Bike). 

Subito dietro spunta la maglia tiranese di Nicola Martinelli che conquista la vittoria tra gli atleti del I anno precedendo largamente il compagno di squadra Stefano Della Morte e più staccato Michele Cucchi (Talamona). Quarto Arturo Colombo (Sorisolese) e quinto Elia Marcuzzo (Conegliano) Ore 12 gara per Allievi (56 partenti): quattro giri da fare. Due giri equilibrati con i vari Edoardo Togni (Tx Active), Lorenzo Samparisi (Macosta), Edoardo Bonetto (Gebi Sistemi) ha fare la corsa. Poi allunga Samparisi. Guadagna un vantaggio di quindici secondi e dietro Bonetto e Togni si cambiano continuamente la posizione. All'ultimo giro Samparisi ha soli dieci secondi di vantaggio ed ai 600 metri dalla conclusione viene affiancato da Edoardo Togni che vince con dieci secondi di vantaggio sull'atleta Macosta. 

Ottimo terzo maglia Gebi di Bonetto. Seguono Davide Aguzzi altro alfiere Macosta e Marco De Col Ovam). Nella gara riservata agli atleti del I anno c' è stata gara fra il tiranese Domenico Capetti e Denny Fumarola (Dayco). Gara decisa negli ultimi 300 metri con Capetti che conquista un brillante successo. Buon terzo posto di Alessandro Repetti (Hard Rock). Seguono: Federico Nocent (Caprivesi) e Davide Simone Ferrero (Cicloteca) Spazio poi alle premiazioni ed ai ringraziamenti. Da segnalare la presenza sul campo dell'azienda televisiva Stile Corsa. 

Commento pubblicato sul sito www.pianetamountainbike.it 

 

 

©Copyright 2024-2025 A.s.d. G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro PI:01750470989 | contattaci | privacy - informativa cookie | progetto grafico Ideattiva - Cms Evolution