Regione Lombardia, Comunità Montana, Provincia di Brescia, Comune di Odolo, Comune di Agnosine, Comune di Bione, Comune di Preseglie
G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro
CENNI STORICI

Anni fa, quando la Mountain Bike (M.T.B.) era un mezzo che destava molta curiosità, abbiamo cominciato ad usare questa strana bicicletta su sterrati facili, dove eravamo soliti camminare. E' stato facile capire che la M.T.B. sarebbe ben presto divenuta un successo, constatandone immediatamente le notevoli doti nel fuoristrada.

I vantaggi, rispetto al classico Trekking, sono notevoli, si possono percorrere molti più chilometri e sfruttare molto più tempo attivo, è infatti difficile correre per ore senza fermarsi, ma pedalare anche per più ore è quasi naturale.

Inoltre la discesa è momento defaticante della prestazione, è soddisfazione dopo la salita. Se poi si arriva a far incontrare le due attività (ciclismo e podismo) le possibilità di riuscire a realizzare percorsi fantastici è grande. Integrando la bicicletta con la marcia i limiti di spostamento sono pochi.

In questi anni abbiamo cominciato a condividere questa attività con un gruppo di persone sempre più affiatate, con le quali abbiamo realizzato svariati itinerari, in maggior numero, tra la valle Sabbia e il basso Trentino.

E' dopo aver percorso in lungo e in largo queste nostre valli che abbiamo pensato di descriverne i percorsi più belli. Per noi e per gli amici Bikers, è stato come scoprire un tesoro dietro casa, a poca distanza da noi ci sono dei luoghi bellissimi che ci hanno entusiasmato, raccontarli, ora, è una vera soddisfazione.

Abbiamo cercato percorsi più meritevoli dal punto di vista escursionistico, evitando quelli dove le tracce erano incerte, o dove non era possibile realizzare un anello, evitando di ritornare per la stessa strada di andata.

 

©Copyright 2024-2025 A.s.d. G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro PI:01750470989 | contattaci | privacy - informativa cookie | progetto grafico Ideattiva - Cms Evolution